EUPATORIUM SORDIDUM "Purple Torch"

Conosciuto anche come Bartlettina, l'Eupatorium Sordidum è uno dei più incredibili arbusti da fiore. La "Purple Torch of the clouds" proviene dalle foreste de Messico. I suoi fiori, inconfondibili, sono uno spettacolo per gli occhi e le foglie larghe le conferiscono un aspetto tropicale.

L'Eupatorium S. ha crescita rapida tanto da raggiungere anche i 3 metri e oltre di altezza. I grandi fiori compositi color lavanda sbocciano in primavera ed hanno una leggera fragranza. Le foglie possono raggiungere un diametro dai 15 ai 30 centimetri, hanno un bel colore verde scuro vellutato, con venature prominenti viola. La crescita è arbustiva, con più steli e ramificazioni.

L'arbusto ama un ambiente subtropicale o clima temperato e si adatta bene anche in zone umide e nebbiose. Nelle zone più asciutte deve essere irrigato abbondantemente e regolarmente. Cresce in piena ombra o a mezz'ombra, richiede terreno umido ma ben drenante. Teme il freddo.

Viene piantato in giardini temperati come ornamentale esotico per i suoi fiori incredibili. Raramente coltivata e riprodotta, difficile da reperire, lo si può trovare nelle collezioni di alcuni giardini botanici, ed ovviamente nei nostri Vivai!

                         IMG-20180409-WA0009jpg    IMG-20180409-WA0011jpg