PICCOLA GUIDA BONSAI - 1) ZELKOVA NIRE

Una delle piante Bonsai più interessanti e più facili da coltivare, anche per i principianti, è sicuramente la Zelkova Nire.

Conosciuta anche come “olmo giapponese”, la Zelkova in natura è un albero di media grandezza, dalla corteccia marrone-grigiastro e foglie piccole, ovali, seghettate, di colore verde scuro.

È una pianta decidua, ossia perde le foglie in autunno-inverno con le basse temperature.

La sua particolare resistenza alle malattie e alle parassitosi, lo rende un ottimo Bonsai, facile da mantenere anche per la dimensione naturalmente ridotta delle foglie.

Il Bonsai Zelkova ha anche un’altra interessante particolarità: pur essendo spogliante, se coltivato in casa, al riparo da eccessivi sbalzi di temperatura, diviene sempreverde. Le foglie possono quindi cadere in minima parte nei mesi più freddi, ma mai completamente.

Ma vediamo quali sono le cure di cui necessita il Bonsai Zelkova:

-     Esposizione: ama l’esposizione in piena luce, ma non tollera i raggi diretti del sole, quindi avrà collocazione in un interno molto luminoso oppure all’esterno, a mezz’ombra. Non gradisce temperature troppo basse, quindi, nella stagione fredda, occorre spostarlo in casa oppure ripararlo con tessuto non tessuto.

-     Rinvaso: tutti i Bonsai necessitano di rinvasi periodici, la Zelkova non fa eccezione. A seconda della velocità nello sviluppo, il rinvaso può essere al massimo ogni due anni nelle piantine più giovani, ogni tre anni o più per le piante adulte. Al momento del rinvaso è buona norma accorciare leggermente le radici.

-     Substrato: l’ideale sarebbe utilizzare Akadama fine, argilla giapponese specifica per la coltura di questo tipo di Bonsai, che permette un ottimo drenaggio, ma che è povera di nutrienti. Un principiante, però, corre il rischio di veder seccare la pianta se dimentica qualche annaffiatura o di mandarla in sofferenza se trascura le concimazioni. Il consiglio in questo caso è di preparare il proprio miscuglio con 70% di terriccio pronto per Bonsai e 30% di sabbia a grana grossa. Importante inserire un poco di argilla drenante sul fondo del vaso.

-     Irrigazione: la Zelkova Nire necessita di irrigazione costante, abbondante nella stagione primaverile-estiva (almeno una volta al giorno), ogni due giorni nelle stagioni più fredde. Non tollera i ristagni d’acqua, quindi è buona norma attendere che il substrato sia asciutto prima di irrigare nuovamente. Non devono essere utilizzati sottovasi o, nel caso ve ne sia assoluta necessità, devono sempre rimanere asciutti.

-     Concimazione: deve essere costante nei periodi vegetativi, normalmente dalla primavera all’autunno, preferibilmente ogni 10-15 giorni, con concime liquido specifico per Bonsai (o in emergenza, con concime liquido per piante verdi). Nel caso di estate particolarmente torrida, è preferibile sospendere la concimazione dal 1° luglio al 15 di agosto. Se la pianta è coltivata in appartamento, concimare con minore frequenza.

-     Potature: effettuare potature estive sulla chioma per riportare i rami germogliati alla forma originale, eliminando le foglie nuove troppo grandi (defoliazione). Le potature dei rami finalizzate alla modifica dello stile, invece, vanno effettuate in inverno in fase di stasi vegetativa, medicando le ferite con pasta cicatrizzante.

zelkova da defoliarejpg

Fig. 1 Pianta da defoliare.

zelkova defoliatajpg

Fig. 2 Pianta di Zelkova dopo una prima defoliazione nella parte superiore.

Con questi semplici accorgimenti, chiunque potrà riuscire a coltivare un bellissimo Bonsai.

Buon lavoro!