I LAVORI DEL MESE:
APRILE

I nostri consigli per i vostri orti, giardini e terrazzi.


Mese importante perché testimone della ripresa vegetativa di ogni cosa, dopo la pausa invernale.

SEMINE:

Il periodo di semina normale nell’orto è in luna calante, fino all’8 e dal 24 Aprile con esclusione di: zucchini, zucche, cetriolo, anguria e fagiolini che possono essere seminati sempre o comunque preferibilmente in luna crescente dal 9 al 23 del mese

FIORI E PIANTE DA FIORE:

Sistemazione definitiva dei terrazzi e dei giardini con le fioriture primaverili - estive: quindi GERANI, SURFINIE, BEGONIE, TAGETES, ALISSO, eccetera. Occorre tempestivamente seminare (anche in luna crescente) tutti i fiori stagionali come zinnie, astri, bocca di leone, lobelie, petunie, verbene e quant’altro necessario per le fioriture estive. In ogni caso, si possono trapiantare tutte le stesse piante già pronte in vendita nel ns. vivaio, opportunamente provviste di vasetto o zolla per facilitarne l’attecchimento. Si continuano a piantare rose, arbusti da fiore, piante da siepe, bordure perenni, rampicanti, piante per giardino roccioso con l’accortezza però di utilizzare piante coltivate in vaso da mettere a dimora senza danneggiare o sfoltire le radici. Ripulire i laghetti ed eventualmente rinnovare o rinfoltire le piante acquatiche; continuare le sarchiature ed eventualmente intervenire con diserbante per controllare le infestanti che purtroppo iniziano a prendere vigore. Effettuare le ultime potature e spuntature, soprattutto relative ai cespugli non ancora in vegetazione. Concimare con prodotti di pronto effetto, intensificare le irrigazioni se necessario tenendo conto che il mese di Aprile può essere asciutto e le piante in ripresa vegetativa sono meno resistenti alla siccità.

PIANTE DA APPARTAMENTO:

Continuare le concimazioni con le dosi minime ma intensificando la frequenza. Per le piante sofferenti provenienti dall’inverno lungo e fastidioso, si possono mettere all’aperto per brevi periodi e al riparo dal sole diretto. Se necessario, effettuare le ultime spuntature. Se necessario, si possono travasare le orchidee.

ORTAGGI:

Seminare le lattughe, ravanelli, cicorie e quant’altro si desideri; piantare POMODORI, PEPERONI, MELANZANE, SEDANO, ZUCCHINI. Nelle valli interne della Liguria occorre ancora proteggere o ritardare le piantagioni. Continuare la messa a dimora di fragole, fragoline, asparagi (se a riposo), carciofi, cipolle. Se si rendono necessari trattamenti antilumaca, usare poco prodotto da ripetere più volte, perché il principio attivo si degrada velocemente.
Sistemare le reti per i piselli e per le fave che evidenziano già i frutti, effettuare una spuntatura. In questo periodo è bene irrigare di mattina, comunque mai nelle ore calde. Nelle semine effettuate il mese precedente e quindi già nate, diradare le zone troppo fitte e togliere le erbe infestanti prima che crescano troppo.

FRUTTETO:

È possibile continuare le piantagioni di nuove piante purché siano in vaso e ci sia la possibilità, in caso di necessità, di irrigare. Evitare trattamenti antiparassitari nella piena fioritura per non compromettere l’attività degli insetti pronubi. Se la nuova vegetazione manifesta colorazione insolitamente chiara, intervenire con prodotti contro la clorosi ferrica. Attenzione ai giovani germogli che potrebbero già essere ricoperti di afidi. Effettuare una concimazione di sostegno agli agrumi.

I NOSTRI CONSIGLI "BIO":

Continuare, se ancora non è stato fatto, a spennellare solfato ferroso e calce sui tronchi delle piante da frutto; questo trattamento agisce anche da repellente per evitare che i tronchi vengano rosicchiati dai caprioli. La soluzione e sospensione verrà preparata al momento con le seguenti proporzioni: 6 lt acqua, 800 g calce, 1 kg solfato ferroso.
Impiegare un preparato a base di ferro contro le lumache.

Gaggero Vivai s.s.a. - Via Casali,72 16042 Carasco (Ge) - tel.0185350740 - vivaigaggero@gmail.com 

C.F. e P.I. 01000890994