SURFINIA - CURE E COLTIVAZIONE

La Surfinia, petunia ibrida pendula, appartiene alla grande famiglia delle Solanacee ed è ormai divenuta una delle piante più apprezzate utilizzate per abbellire i nostri giardini e terrazzi.

Pianta molto rigogliosa e dalla fioritura abbondante, è caratterizzata da fusti dal portamento ricadente, foglie ovali verde chiaro, ricoperte di peluria, fiori a imbuto dai colori vivaci.

Preferisce l’esposizione in pieno sole, preferibilmente al riparo dal vento. Non teme la pioggia e sopporta bene le alte temperature estive, teme però il gelo dell’inverno.

Preferisce terreni fertili e ben drenati. Importante è quindi la concimazione regolare, all’inizio settimanale, con concime liquido apposito che sarà ricco di microelementi, quali boro, fosforo e ferro.

La Surfinia teme molto la siccità, le annaffiature devono essere abbondanti e regolari, ogni due giorni o quotidianamente se le temperature sono molto alte. Bisogna tuttavia fare attenzione ai ristagni, quindi nei periodi con temperature più fresche occorre che la pianta si asciughi tra una annaffiatura e l’altra, ed è importante evitare di lasciare acqua nel sottovaso.

I rinvasi si effettuano preferibilmente in primavera, il momento migliore è nei mesi di maggio e giugno. È possibile riprodurla per talea, preferibilmente nel mese di marzo, facendo radicare le piantine in serra.

La Surfinia è soggetta all’attacco degli afidi, per combatterli occorre lavare bene la pianta ed utilizzare un insetticida specifico. Può essere attaccata anche dal ragno rosso, che provoca il colore grigio delle foglie, anche in questo caso da combattere con prodotti appositi.



 Per prolungare la fioritura, nel mese di luglio occorre effettuare una pulizia delle parti secche e una drastica potatura dei rami ormai allungati, che dovranno essere tagliati a metà lunghezza. In questo modo si stimolerà la pianta ad emettere nuove foglie e nuovi fiori. Dopo la potatura occorre particolare attenzione alle annaffiature, che dovranno essere meno frequenti per circa 15 giorni.

Se la potatura verrà effettuata correttamente, la pianta riprenderà a fiorire e continuerà fino alla fine di ottobre.

surfinia rosa vivaigaggeropngbasket surfinia vivaigaggerojpgsurfinia rossa vivaigaggerojpg