FRUTTI ESOTICI

Frutti tropicali, originari dell'Asia e delle Americhe. 

Mangifera Indica

MANGO

Di origine Indiana, è un albero sempreverde. Resiste alle temperature elevate e teme il gelo. Richiede esposizione al sole,  terreno ben drenato ed irrigazione regolare. Fruttifica in estate e la raccolta è in autunno.

Passiflora Edulis

PASSION FRUIT - MARACUJA

Originaria del Sud America, la Passiflora Edulis è una pianta rampicante. Vuole clima caldo e umido e teme moltissimo il freddo. Richiede esposizione al sole, terriccio molto ben drenato, irrigazione regolare soprattutto nei mesi estivi. Concimare con concimi complessi in primavera-estate.

Persea Americana

AVOCADO

Originaria del Centro-Sud America, l'Avocado è una pianta sempreverde a rapido accrescimento, che ama il clima caldo umido. Teme quindi le temperature inferiori a 4°C, ad esclusione della varietà Haas che tollera per brevi periodi temperature fino a -1°C. Va coltivato a mezz'ombra ed irrigato regolarmente. Utilizzare un terriccio ben drenato.

Selenicereus Undatus

DRAGON FRUIT - PITAYA

Originaria del Sud America ma molto diffusa anche in Asia, la Pitaya è una cactacea di facile coltivazione. Ama le zone soleggiate e prive di vento, non richiede irrigazioni frequenti (devono essere regolari solo nel periodo estivo per aumentare la produzione di frutti). Vuole terriccio ben drenato con poca sostanza organica. Teme il gelo prolungato.

Litchi Chinensis

LITCHI

Originario della Cina meridionale, il Litchi Chinensis è un albero sempreverde. Ama il caldo umido in estate e  resiste in inverno a temperature sino a -3° C. Preferisce esposizione al sole, ombreggiato nelle ore più calde, al riparo dal vento. Vuole terreni profondi, ben drenati e ricchi di sostanze organiche. Irrigare regolarmente, evitando i ristagni d'acqua.

Annona Cherimola

CHERIMOYA

La pianta di Annona Cherimola è originaria del Sud America, ed è un albero di medie dimensioni dalla fitta chioma. E' un sempreverde che nel mediterraneo si comporta da caducifolia. Esposizione al sole, irrigazione regolare nei mesi estivi. Preferisce terreni leggeri e ben drenati, neutri. Teme il vento e la salsedine, non sopporta temperature inferiori allo zero, ma è anche suscettibile alle temperature superiori a 30°C, in questi casi deve essere ombreggiata. 

Averrhoa Carambola

CARAMBOLA

L’Averrhoa Carambola è un albero da frutto originario dell’India e del Sud-est asiatico. Richiede esposizione soleggiate per molte ore al giorno, al riparo dei venti. Pianta caducifolia, non sopporta le temperature inferiori a zero gradi, mentre quelle inferiori a 10° ne compromettono la fruttificazione. Predilige i terreni ricchi di sostanza organica ben drenati, né troppo argillosi né calcarei.
Necessita di costanti ed abbondanti irrigazioni in tutti i periodi dell’anno.  Concimare in primavera con stallatico maturo o pellettato organico a lenta cessione.

Syzygium Jambos - Eugenia Jambos

MELAROSA

Syzygium Jambos (o Eugenia Jambos) è un arbusto perenne sempreverde, dai fiori rosa profumati e frutti eduli, originario del Sud-Est Asiatico.  I frutti sono bacche generalmente globose, di 3-5 cm di diametro, di colore bianco o giallino, a volte con sfumature rosate, con polpa spessa, giallastra, dolce, dal leggero profumo di rosa. Possono essere consumati freschi o utilizzati per confezionare marmellate, canditi o sciroppati. Ama l'esposizione soleggiata o a mezz'ombra e le temperature sopra lo zero. Vuole terreno ben drenato ed irrigazione regolare.


Musa

BANANO

I banani sono originari del sud-est asiatico, della Cina, del Madagascar e dell’Africa. Piante erbacee perenni,  preferiscono zone in pieno sole o leggermente ombreggiate, se molto caldo.  Devono essere coltivate al riparo dal vento. Prediligono un substrato ricco di sostanza organica, profondo e ben drenato, leggermente acido. Innaffiare e concimare generosamente per ottenere un fogliame rigoglioso e di un bel colore verde brillante.

Cyphomandra Betacea

TAMARILLO

Cyphomandra Betacea: originaria delle foreste della cordigliera delle Ande è una pianta arborea sempreverde, sensibile al gelo. Può arrivare a 3-5 m di altezza. Richiede un terreno leggero, ricco e ben drenato, una posizione prevalentemente soleggiata, teme il vento e le forti gelate. Resiste fino a -2°C ma la temperatura ideale di vegetazione è dai 16 ai 25°C. Non tollera le forti siccità, quindi è meglio pacciamare il terreno di coltivazione ed irrigare con regolarità.

Acca sellowiana

FEJOA

La Feijoa sellowiana è un arbusto originario della zona sub tropicale del Sud America.  Teme il gelo, in climi freddi o temperati può resistere solo in posizioni riparate a sud o vicino ad edifici. Come arbusto da siepe tollera sia la salinità che l'aridità tipica delle zone costiere di mare e in genere con gli anni non supera i 3-4 metri in altezza massima.
Necessita di poche cure.

Psidium Cattleyanum, Psidium Guajava

GUAVA

Psidium è un albero sempreverde originario del Centro e Sud America. Tollera il freddo, ma non temperature al disotto dello zero. Predilige una esposizione soleggiata. Pianta rustica, si adatta ai diversi terreni e va irrigata con regolarità in caso di periodi siccitosi. Concimazione annuale con prodotti organici.

Piante disponibili salvo il venduto.

Gaggero Vivai s.s.a. - C. F. e P. Iva 01000890994